fbpx
Cucina

Ricetta Mug Cake: voglia di un qualcosa di buono

mugImmersi nel “tran tran” quotidiano spesso non si ha più tempo per dedicarsi alla cucina ma altrettanto spesso la voglia di dolcetti non passa affatto! Ecco che per il super golosi in cui la “voglia di un qualcosa di buono” è un pensiero fisso è disponibile una ricetta super “easy” e super “fast”.

Facile e veloce sono due aggettivi attribuibili al Mug Cake, un dolce in tazza che cuoce in pochi minuti nel microonde. Per voi golosi ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 tazze da cappuccino:

Farina tipo 00 160 gr
Zucchero semolato 180 gr
Cacao in polvere amaro 40 gr
Lievito chimico in polvereper dolci 6 gr
Latte fresco intero 120 gr
Olio di semi 50 g
Cioccolato bianco 75 gr
Uova 2

Per preparare la mug cake, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso.
In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero alternando con il latte.

Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l’olio; lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle mug lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l’impasto debordi). Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti, poi coprite le mug con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde (la pelllicola serve perchè la tortina non si gonfi troppo in cottura; potete ometterla e versare meno composto nella tazza, regolandovi con una per la giusta dose da utilizzare).

Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt (o alla massima potenza del vostro microonde) per circa 1-2 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione. Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la mug cake al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fatele raffreddare. Se volete potete servire con un po’ di panna fresca montata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.