fbpx
Cucina

Ricette facili e veloci: torta di rose con zucchine e speck

zucchineUn piccolo “capolavoro” sulle nostre tavole, bello da vedere, buono da mangiare e facile da realizzare?

Non è fantascienza, è solo la gustosa torta di rose con zucchine e speck che sfrutta anche un ingrediente particolarmente versatile e stagionale, come le zucchine che dà il suo meglio quando abbinato allo speck e alla provola. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti (per 3 persone circa):

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina o 2 piccole
160 g di speck tagliato sottile
80 g di scamorza tagliata a fette

Procedimento: prendete la pasta sfoglia, possibilmente rettangolare, e dividetela nel senso della lunghezza in 6 o più parti uguali, dopodiché adagiate su un estremità di ogni striscia 2 fette di zucchine tagliate con il pelapatate, lo speck e la scamorza tagliata a striscioline.

Poi fate una piccola piega dalla parte opposta della farcitura per la lunghezza della strisciolina in modo da creare un risvolto per la base della rosa. Infine come ultimo passaggio arrotolate su se stesso la striscia farcita creando cilindri (o rose) che adagerete leggermente distanziati su una tortiera da cm 18.

Come ultimo passaggio infornate la vostra torta di rose veloce con zucchine e speck a 200°C finché la parte superiore della rosa si sarà dorata (circa 40 minuti), poi sfornate e prima di servire lasciatele intiepidire.

Buon Appetito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.