fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Rifunzionalizzazione dell’ex Ospedale di via Atenea: tutto pronto per il recupero

Comune di Agrigento e Università degli Studi di Palermo insieme per presentare il progetto di recupero dell’ex Ospedale Civile di via Atenea.

Stamani nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco della Città dei Templi, Lillo Firetto ed il rettore dell’Università palermitana, Fabrizio Micari, hanno illustrato i dettagli dell’intervento che metterà a servizio della città uno spazio aggregativo culturale che, probabilmente, ospiterà anche Corsi di Laurea.

Un progetto di recupero dal valore di oltre sei milioni di euro, di cui due milioni e seicento mila euro verranno messi a disposizione dall’Università e la restante parte saranno fondi provenienti dal progetto “Girgenti”. Due sale da circa 70 posti e un’aula magna che saranno disponibili e che si aggiungono così all’altro “corpo” di edificio già ristrutturato e fruibile. Si tratta di un vero e proprio luogo di “cultura” che tornerà a disposizione dopo un adeguato intervento di rifunzionalizzazione.

Non solo messa in sicurezza dello stabile, ma un intervento più consistente che riguarderà il recupero ed il restauro dell’imponente edificio del trecento che potrà finalmente tornare a nuova luce dopo anni di abbandono. Da una prima stima, i lavori dureranno circa due anni e mezzo dopo l’aggiudicazione della gara di appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.