fbpx
Regioni ed Enti Locali

Riorganizzazione della Capitaneria di Porto Empedocle, tra nuovi organigrammi e trasferimenti

Motovedetta-Guardia-costieraAnno nuovo, nuovi cambiamenti nell’organigramma della capitaneria e Guardia Costiera di Porto Empedocle.

Da quanto appreso dalle colonne del quotidiano “Il giornale di Sicilia”, per effetto di un decreto del Ministero delle Infrastrutture infatti, da domani, primo gennaio, la Corporazione Piloti del porto di Porto Empedocle è estinta.
Un modo per riorganizzare le corporazioni maritme nei vari scali italiani. A Porto Empedocle non si poteva parlare di corporazione visto che di piloti a Porto Empedocle ne era soltanto uno.

Venuto meno l’elemento associativo che caratterizza l’istituto giuridico della “Corporazione” previsto dal Codice della Navigazione, e tenuto conto che la struttura organizzativa della Corporazione non appare più adeguata né funzionale alle esigenze del porto e del diminuito volume di traffico rispetto alle quali appare sovradimensionata, e che il suo mantenimento è eccessivamente oneroso rispetto alle entrate conseguite, il Ministero ha anche deciso la ricollocazione dell’unico pilota, capitano di lungo corso Renzo Cammilleri, alla Corporazione di Livorno per ripianare l’organico piloti di quello scalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.