fbpx
Sport

“Run Sicily” tra natura e arte

Qualche anno fa a Washington all’interno di un Ristorante di proprietà di un Castrofilippese di nome Joe, è nato un gruppo di persone tutte amanti della corsa che ha unito idealmente la Sicilia all’America.

Domenica 5 maggio, in una sorta di gemellaggio, sarà lo stesso gruppo siculo-americano a partecipare al giro podistico della Sicilia con partenza da Castrofilippo terra di origine degli organizzatori. Si attraverserà l’Isola da una punta all’altra, con la possibilità di vedere una Sicilia mai vista.

I podisti che comporranno la staffetta, si alterneranno percorrendo giornalmente dai 5 ai 20 chilometri. Per Regolamento ogni tappa non prevede alcuna sosta e dovrà concludersi entro il tramonto.
Attraverso internet Joe, e gli amici americani, seguiranno le varie fasi del “Run Sicily”.

Da CASTROFILIPPO la staffetta toccherà tutte le più belle località Siciliane: dalla Valle dei Templi a SCIACCA, MARSALA, TRAPANI, SAN VITO LO CAPO e PALERMO. Quindi SANT’AGATA di MILITELLO e MESSINA. Dalla Città dello Stretto i podisti si dirigeranno a CATANIA e SIRACUSA, MARZAMEMI e poi, alla punta più a sud della Sicilia: PORTOPALO. Dopo aver attraversato MODICA e RAGUSA si arriverà a GELA e LICATA per finire martedì 14 maggio, dopo aver percorso 1.193 chilometri, nel luogo dove si era dato il via alla straordinaria staffetta cioè CASTROFILIPPO.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Castrofilippo che ha donato le magliette ai podisti.

DAL REGOLAMENTO

I PODISTI CHE COMPORRANNO LA STAFFETTA SI ALTERNERANNO OGNI GIORNO PER TUTTE LE DIECI TAPPE, PERCORRENDO GIORNALMENTE DA UN MINIMO DI 5 KM. AD UN MASSIMO DI 20 KM GIORNALIERI.
• E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI “PODISTI OSPITI” CHE PARTECIPERANNO AD UNA O PIU’ SINGOLE TAPPE, PERCORRENDO LA PROPRIA FRAZIONE DA SOLI O ACCOMPAGNANDO IL PODISTA DI TURNO IN ALCUNI TRATTI DELLA FRAZIONE.
• L’ORARIO DI PARTENZA DI OGNI TAPPA E L’ORDINE DI FRAZIONE TRA I PODISTI, SIA TITOLARI CHE OSPITI, SARA’ STABILITO DALL’ORGANIZZAZIONE E COMUNICATO LA SERA PRECEDENTE, TENENDO PRESENTE CHE LA TAPPA, DA CORRERE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA’ E SENZA ALCUNA SOSTA, DOVRA’ CONCLUDERSI ENTRO IL TRAMONTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.