fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sabato il convegno pastorale diocesano “La “via” agrigentina a Firenze 2015”

pastoraleSi terrà sabato 20 giugno nella parrocchia Santissima Trinità di Porto Empedocle alle ore 16 il convegno pastorale diocesano “La “via” agrigentina a Firenze 2015”.

L’Invito al V Convegno Ecclesiale Nazionale – spiega don Giuseppe Agrò vicario per la pastorale – che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre, presenta il senso del “con-venire” ecclesiale. Non si tratta di riunirsi tra esperti per studiare, dibattere o discutere temi di interesse comune, come suggerisce l’uso corrente del termine “convegno”. Si tratta piuttosto di esprimere e, nello stesso tempo, di apprendere da questa stessa espressione ciò che, in quanto Chiesa che vive in un determinato territorio e ne condivide la storia, siamo e dobbiamo diventare. Il Convegno Pastorale Diocesano del 20 giugno – prosegue don Giuseppe Agrò – si inserisce in questa esigenza di “con-venire” che è propria della Chiesa e, nello specifico, si colloca verso l’evento di Firenze 2015, delineandone la “via agrigentina”.
Alle porte dell’estate, quando l’attività pastorale delle parrocchie subisce il rallentamento della “pausa” estiva e mentre si va concludendo il primo anno del biennio 2014-2016, sentiamo l’esigenza di ritrovarci attorno al nostro Vescovo per rivedere e rilanciare il percorso della Chiesa Diocesana e delle nostre Comunità alla luce del cammino della Chiesa Italiana verso Firenze 2015, delle scelte compiute in Diocesi dopo il quinquennio 2008-2013 e del Piano Pastorale Diocesano che ne è venuto fuori per il biennio in corso“.

Al Convegno Diocesano prenderanno parte due ospiti d’eccezione, protagonisti in prima linea del Convegno Nazionale di Firenze e di vari momenti della vita ecclesiale italiana, in particolare sui temi della generatività, della comunicazione interculturale e delle trasformazioni sociali e culturali dovute ai processi di globalizzazione: i coniugi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, entrambi docenti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dopo l’intervento di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, saranno proiettati tre video-racconti che presentano tre esperienze di “nuovo umanesimo in Gesù Cristo” in atto nella Chiesa agrigentina e in attuazione del Piano Pastorale Diocesano: Caritas Diocesana presenterà l’esperienza di “housing first” di “Casa Rahab”; la comunità ecclesiale di Bivona quella della missione con il Seminario e delle sue ricadute durante l’anno; la parrocchia S. Domenico di Realmonte quella di un’attenta e accurata lettura del territorio.

Sullo sfondo di queste sollecitazioni, in un terzo e altrettanto importante momento del Convegno, l’assemblea potrà intervenire per condividere idee ed esperienze, proposte e suggerimenti per una maggiore comprensione e più proficua attuazione del Piano Pastorale Diocesano nel secondo anno del biennio.

“Se sarà importante – continua don Giuseppe Agrò – non solo ciò che Firenze dirà alle Chiese Italiane ma ciò che le Chiese Italiane diranno a Firenze, l’appuntamento del 20 giugno sarà per noi il punto di convergenza e di raccolta di quanto lo Spirito sta dicendo alla nostra Chiesa e che la nostra Chiesa, attraverso i suoi delegati, porterà al Convegno Nazionale. Ma, molto di più, sarà l’espressione di una Chiesa viva che non si scoraggia di fronte alle tensioni e alle difficoltà di questo tempo, ma piuttosto ne fa punti di leva per alzare lo sguardo e rinnovare la propria fedeltà a Dio e all’uomo in un servizio sempre più gioioso ed efficace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.