fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

San Calogero: concluse le celebrazioni del santo nero. Boom di contatti per le dirette di ScrivoLibero

san-calogero-maschiata-fuochi-artificioCon un cielo illuminato da mille fuochi d’artificio, si concludono i festeggiamenti dedicati a San Calogero.

Una festa sentita, partecipata, celebrata da ogni agrigentino che sente vivo il legame con il Santo nero miracoloso. Un legame indissolubile anche per chi è lontano.

Gscreenrazie alle diverse ore di diretta che ScrivoLibero ha ripreso con una veste grafica e registica tutta nuova, offrendo agli spettatori una visuale a più angolazioni, si è potuto toccare con mano l’affezione che gli agrigentini all’estero sentono ancora forte e viva per San Calogero.

Fedeli agrigentini dalla Germania, America, Inghilterra, Belgio incollati alla nostra pagina ufficiale Facebook per esprimere l’affetto, una preghiera, una parola nostalgica verso il Santo Nero.

Un segno tangibile dell’amore verso San Calò non soltanto per le migliaia di contatti che hanno assistito alla diretta, ma anche per i fedeli che hanno partecipato in carne ed ossa alla processione.

Ed è bello constatare che certe tradizioni, che partono da lontano, vengono trasmesse e ancora adesso perpetuate dalle nuove generazioni che vedono in San Calogero, non un santo da venerare da lontano, ma da abbracciare fisicamente per esprimere tutto l’affetto e la devozione che ogni agrigentino, porta nel suo Dna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.