fbpx
Regioni ed Enti Locali

“San Calogero, fonti ed impicazioni storiche”: successo per l’incontro culturale

ferlisi capitanoConcluso con successo l’incontro culturale dedicato a San Calogero in programma sabato scorso presso il Circolo Empedocle “San Calogero” fonti ed implicazioni storiche.

Un incontro voluto fortemente voluto dal Centro Studi di Cultura Scientifica “Michele Foderà” di Aldo Capitano ed organizzato da Lello Casesa con la presenza di Calogero Ferlisi – Presidente della III Sezione del Tar Sicilia, Calogero Sciortino, docente e storico e la presenza del Sindaco, Calogero Firetto.
Margherita Trupiano ed Arturo Cantella hanno condotto e diretto artisticamente la manifestazione.
Scopo dell’incontro è stato quello di promuovere e diffondere la storia del Santo Agrigentino e le sue antiche tradizioni attraverso fonti ed implicazioni.

Proiettati diversi frammenti della Festa di San Calogero ed alcuni interventi musicali del Val d’Akragas e dei Dioscuri, realizzati da Marco Gallo e Clara Pace, che in arte e tradizione hanno rappresentato la festa di San Calò.
Molto interessante la relazione fornita da Calogero Ferlisi sulla storia del Santo Nero e del Sindaco Firetto che ha ribadito la sua ferma intenzione di promuovere la Festa di San Calogero e le iniziative ad essa collegate, prima fra tutte “U Venniri a Villa”.

L’incontro si è concluso con la distribuzione del pane a testimoniare la fede e la devozione verso San Calogero rilanciando l’opera religiosa e spirituale di Calogero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.