fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

“San Calogero”: incontro culturale al circolo Empedocleo

sancalofirettoSi è svolto ieri al Circolo Empedocleo di Agrigento, l’incontro culturale sul tema “San Calogero” fonti ed implicazioni storiche.

La manifestazione svolta nell’ambito delle iniziative dedicate alla festa di San Calogero in programma ad Agrigento ed organizzate dall’Amministrazione Comunale, è stata organizzata dal Centro Studi di Cultura Scientifica “Michele Foderà”, presieduto dal dott. Aldo Capitano con la presenza di Calogero Ferlisi – Presidente della III^ Sezione del Tar Sicilia, Lello Casesa, Cultore di Tradizioni Popolari Siciliane, Calogero Sciortino, docente e storico, Margherita Trupiano, direzione e conduzione e dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

L’obiettivo è stato quello di promuovere e diffondere la storia del Santo Agrigentino e le sue antiche tradizioni.

Questa iniziativa – afferma Centro Studi di Cultura Scientifica “Michele Foderà” Aldo Capitano – è nata dalla spontanea realizzazione e compartecipazione di tutti i presenti. Un ringraziamento a tutti i soci ed al Presidente del Circolo Empedocleo,cha hanno concesso l’ospitalità gratuita dei locali; al panificio San Calogero di Via Cicerone; al Bar Agorà per la degustazione della granita al limone; al gruppo Val d’Akragas e agli artisti Dioscuri. Un ringraziamento per il Patrocinio gratuito del Comune di Agrigento ed al Sindaco Calogero Firetto, che è intervenuto. Un plauso particolare a tutti i giornalisti delle varie testate on line che hanno partecipato, a televideo Agrigento ;alla famosa e brava Giornalista Margherita Trupiano ed al Direttore di TVA ,Arturo Cantella,che hanno espresso , con il loro attivismo e Professionalità , il loro interesse solo morale all’iniziativa, raccogliendo frutti corali di stima e gratitudine.La collaborazione, fulcro della riuscita dell’iniziativa, da parte dei fratelli Lello e Nino Casesa , che con il loro apporto significativo organizzativo,sono riusciti nel loro intento proteso a dare magiche esibizioni folkloriche e culturali. La brillante conclusione, culturalmente profondamente illuminata del Prof. Calogero Sciortino , che ha evidenziato i comportamenti dei fedeli e degli atei.Compreso il pensiero espresso da Andrea Camilleri , che pur essendo un Ateo, è devoto a San Calogero. Certamente, una contraddizione, tra sacro e comportamento ateo. Il tema centrale svolto , attraverso lo studio approfondito e scandito nei passaggi storici,non dischiusi da probabili effetti leggendari , incentrati anche al passaggio tra la cultura pagana e Cristiana, voluta da Papi della Storia ,che hanno determinato la transizione culturale protesa a schiacciare, il demone dalla nostra terra , attraverso l’influsso dei riti esorcisti, del Santo Calogero .Una ” chicchierata “,così si è espresso,
in forma sommessa, il relatore Dott. Calogero Ferlisi ,Presidente della 3 sez. del TAR Palermo Sicilia e Componente il Tribunale Regionale Tributario, per individuare e svelare le fonti e le implicazioni storiche del Santo nero, la cui devozione è più forte del Santo Patrono Gerlando. Ringrazio tutti, i tanti ,hanno desiderato partecipare all’iniziativa , gente non curiosa, pubblico attento fino alla fine e culturalmente selezionato. Sento la necessità di dire che l’iniziativa è stata realizzata a costo zero, priva di lucro,senza contributi pubblici e/o privati. Grazie a tutti per la collaborazione e partecipazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.