fbpx
Regioni ed Enti Locali

San Leone allagata. MareAmico: “numero notevole di by-pass tra le acque bianche e le acque nere” – VIDEO

san leone pioggiaIeri dopo pochi minuti di pioggia gran parte di San Leone si è allagata“. 

Lo afferma l’associazione ambientalista MareAmico Agrigento che in un video ha mostrato ciò che succede nel litorale agrigentino dopo le prime piogge.

Questo – sottolinea MareAmico – succede perché nel sottosuolo ci sono un numero notevole di by-pass tra le acque bianche e le acque nere. Quando piove le acque piovane passano in fognatura e fanno esplodere i pozzetti (infatti il puzzo di fogna nel viale delle dune era insopportabile e il colore delle acque era nero). Poi le caditoie ostruite dalla sabbia e la pista ciclabile, che si è comportata come una barriera contro il deflusso delle acque, ha fatto il resto.
Questa gran massa d’acqua ha pure fatto andare in tilt la centralina di sollevamento della pubblica sicurezza e le fogne sono andate a finire in mare come sempre, attraverso la condotta sottomarina, a pochi metri dalla riva“.

Da anni MareAmico chiede di istituire una squadra mista tra i tecnici di Girgenti acque e i tecnici del Comune per trovare i by-pass, annullarli e rendere indipendenti i due tipi di condotta (acque bianche ed acque nere) altrimenti questo problema non si risolverà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.