San Leone, blitz della Polizia Municipale: il consigliere Gramaglia esprime apprezzamento
Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Agrigento, Simone Gramaglia, esprime apprezzamento per l’azione della Polizia Municipale che, nei giorni scorsi, ha sanzionato severamente – con multe di circa 200 euro ciascuna – decine di automobili posteggiate abusivamente sui pontili del porticciolo di San Leone, in violazione del Codice della Navigazione.
Una condotta incivile che ha provocato gravi disagi e potenziali rischi alla sicurezza.
“È meritorio – afferma Gramaglia – che si stia intervenendo con fermezza in una zona strategica e delicata come quella dei bracci del porticciolo turistico”.
Tuttavia, il capogruppo di Fratelli d’Italia invita l’Amministrazione e la Polizia Locale a vigilare con la stessa attenzione anche su un’altra area critica, ossia il piazzale antistante la Madonnina, adiacente all’ingresso del porto. Proprio lì, ieri, si è creato un caotico maxi posteggio, tale da rendere impraticabile l’eventuale passaggio di un’ambulanza o di altri mezzi di soccorso.
“Se si fosse verificata un’emergenza sanitaria – prosegue Gramaglia – l’impossibilità di transito per i mezzi di soccorso avrebbe messo a rischio l’incolumità pubblica. È inaccettabile”.
Gramaglia ricorda inoltre che un porto turistico non è solo un punto di attracco per imbarcazioni da diporto, ma una struttura che deve garantire servizi, sicurezza e vivibilità anche per chi lo frequenta via terra, inclusi turisti, operatori e cittadini.
“È giusto sanzionare chi viola le regole, ma serve anche una visione organica, che contempli la gestione ordinata della mobilità e dei flussi veicolari in tutta l’area portuale – conclude – occorre prevenire disordini e pericoli, non solo reprimerli a fatto compiuto”.


















