San Leone: condotta ostruita, scoperti i motivi dei liquami in mare

È stata accertata la causa del grave sversamento fognario che ha interessato la spiaggia di Viale delle Dune, a San Leone. Una condotta delle acque nere, che collega il Villaggio Mosè alla centralina di sollevamento situata nei pressi dello stabilimento della Polizia di Stato, risulta ostruita. Da qui la fuoriuscita incontrollata di liquami che, invadendo le tubazioni delle acque bianche, ha raggiunto direttamente il mare.
La scoperta è arrivata durante un controllo congiunto effettuato da tecnici dell’Aica alla presenza della Capitaneria di porto, dell’Arpa, dell’Asp e dei funzionari del Comune di Agrigento. Il sopralluogo è avvenuto dopo le segnalazioni dell’associazione ambientalista MareAmico Agrigento e fa chiarezza su un episodio di inquinamento che, nonostante precedenti verifiche tecniche ufficialmente senza esito, si era manifestato in modo evidente nei giorni scorsi.
Il danno – come si ricorderà – ha spinto il Comune a diramare un’ordinanza urgente di divieto di balneazione per il tratto di litorale interessato. La presenza di acque fognarie sulla spiaggia ha reso necessaria non solo l’interdizione dell’area, ma anche l’avvio immediato di un intervento di bonifica e di ripristino della condotta ostruita.