fbpx
Cronaca

San Leone: fatto brillare il presunto ordigno rinvenuto a Le Dune

Motovedetta-Guardia-costieraTra le ore 13.00 e le 13.30 di oggi, martedì 4 agosto,  il personale del Nucleo SDAI della Marina Militare di Augusta, con il supporto di personale

e mezzi navali della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle, ha provveduto al brillamento di residuati bellici (munizionamento da mitragliera) rinvenuti nello specchio acqueo prossimo all’arenile interessato dalla presenza di un relitto di aereo militare in loc. Le Dune, fraz. di S. Leone (Comune di Agrigento). Le operazioni sono state effettuate in mare, a circa 1,2 miglia a sud di Porto Empedocle, mediante l’intervento degli operatori subacquei della M.M. e della motovedetta CP 527 della Guardia Costiera che ha assicurato l’adeguata cornice di sicurezza per un raggio di 200 metri dal punto di brillamento (caratterizzato da adeguati fondali).
Le attività di verifica dei subacquei della M.M. attorno al relitto, in corso da ieri nonostante la scarsa visibilità a causa delle condizioni meteomarine in via di peggioramento, proseguiranno anche nel pomeriggio al fine di accertare l’eventuale presenza di ordigni esplosivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.