San Leone, maxi sequestro di alimenti in un ristorante: scatta la doppia multa
Controlli serrati della Guardia costiera sul litorale agrigentino. I militari dell’ufficio marittimo di Licata, coordinati dalla Capitaneria di Porto Empedocle, hanno sequestrato ben 115 chili di prodotti ittici e alimenti vari in un ristorante della frazione balneare di Agrigento.
La merce, secondo quanto accertato, era priva della documentazione necessaria a garantirne la tracciabilità, in violazione del regolamento comunitario. Per questo al titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Durante l’ispezione, i militari hanno inoltre rilevato gravi carenze igienico-sanitarie all’interno dei locali. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Siaoa e del Sian dell’Asp di Agrigento, che hanno comminato ulteriori sanzioni: 2.000 euro per la mancata procedura di autocontrollo e 1.000 euro per irregolarità legate al cosiddetto “pacchetto igiene”.
L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli che, soprattutto nel periodo estivo, mira a vigilare sull’intera filiera ittica e a tutelare la salute del consumatore finale.



















