fbpx
Regioni ed Enti Locali

San Leone, si ultimano i lavori per il rifacimento della condotta idrica: Viale dei Pini torna asfaltato

viale dei pini1Appena dopo due mesi dall’apertura del cantiere, questo weekend vengono ultimati i lavori di rifacimento di circa 3.000 metri di condotta idrica della frazione balneare di San Leone ad Agrigento, che ha interessato

circa 1.500 utenze ubicate in via Senatore Cognata, viale dei Pini, via Santi Carlino, via Venere, via Zanella, via Nettuno, parte di viale dei Giardini, via Salvatore Gibilaro, via Simone Mancuso, traversa Pantalena, e zone limitrofe.
La vecchia condotta versava in pessime condizioni dovute alle diverse rotture causate anche dalla ramificazione delle radici degli alberi che hanno invaso e perforato in più tratti la tubazione.

Col rifacimento della rete si stima di ottenere un notevole risparmio di risorsa idrica, quindi una migliore razionalizzazione della stessa. L’opera di razionalizzazione consentirà già dalla prossima settimana per gli utenti allacciati alla condotta del Lungomare Falcone-Borsellino (interessato da precedenti lavori di rifacimento) di avviare la distribuzione dell’acqua 24 ore su 24.

Per tale ragione, Girgenti Acque conta di ultimare la condotta idrica di San Leone entro un paio d’anni e così avviare l’erogazione idrica 24 ore su 24.

Gli operai di Girgenti Acque e delle ditte esterne incaricate, sono tuttora impegnati per il ripristino, il riempimento e la stabilizzazione del fondo stradale di Viale dei Pini. Non appena l’asfalto si sarà consolidato sarà tracciata la segnaletica orizzontale.

Si tratta di un rifacimento estetico e funzionale che potrà assicurare a tutti i cittadini di percorrere senza rischi questa importate arteria di San Leone che ormai da parecchi anni era ai limiti della viabilità; così viene nuovamente garantita l’incolumità dei conducenti di qualunque mezzo in transito (anche a due ruote) e dei pedoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.