fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

San Leone: tutto pronto per il “piano Ferragosto”

lillo_firettoTutto pronto per affrontare il ferragosto. La festa che celebra l’estate spesso, nel litorale san leonino si trasforma in caos, traffico e blocco totale della circolazione.

Da quest’anno non sarà così! E’ ciò che auspica il sindaco Calogero Firetto, che insieme al Prefetto Nicola Diomede, ha stilato una serie di disposizioni che renderanno più vivibile la località balneare agrigentina nella notte che va dal 14 al 15 di agosto.

Primo punto di questo piano è il transito che verrà interdetto dalla 9 del mattino fino alle ore 24. A supplire alle auto ci saranno due bus-navetta in funzione no-stop, che veicoleranno i passeggeri dalla Pubblica Sicurezza verso la spiaggia delle Dune e viceversa.

Per la sicurezza dei bagnanti, che festeggeranno in spiaggia il Ferragosto, sono state disposte tre ambulanze piazzate nello spazio antistante l’Aster e unità cinofile del salvataggio mare, con un presidio medico avanzato. Inoltre a facilitare le operazioni di eventuali soccorsi saranno anche i volontari della protezione civile, un contingente di agenti di polizia rinforzato con l’aggregazione di altre 26 unità.

Disposto anche il divieto di campeggio con tanto di avvisi posti in tutte le traverse dell’arenile agrigentino.
“Stiamo cercando di rendere più ordinato e civile il modo di fruire delle spiagge.” ha dichiarato il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, “Non è un piano repressivo ma a tutela di un bene di tutti”.

“Da un decennio viviamo la tristissima condizione dell’impotenza nel senso che il giorno 14 agosto nelle spiagge di San Leone accade di tutto. L’indomani della notte di ferragosto troviamo di tutto sulla spiaggia.” Dichiara il sindaco Firetto “Facciamo questo tentativo per questa stagione che abbiamo davanti, sperando di poter affinare, in relazione ai punti di debolezza che riscontreremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.