fbpx
Sport

“Satanelli” indiavolati contro una buona Akragas: 2 a 1 il risultato finale

gol foggiaFondamentale crocevia stagionale per l’Akragas di Pino Rigoli, che questa sera nel posticipo della 31ma giornata di campionato affrontano allo Zaccheria, il Foggia di mister De Zerbi.

Agli ordini del signor Valiante di Nocera Inferiore, davanti a quasi tredicimila spettatori le squadre scendono in campo con i seguenti undici:

S.S. Akragas: Vono, Grea, Capuano, Vicente, Muscat, Marino, Dyulgerov, Aloi, Di Piazza, Madonia e Salandria.

Foggia: Micale, Angelo, De Chiara, Coletti, Loiacono, Gigliotti, Vacca, Riverola, Sainz-Maza, Sarno e Chiricò.

Primo tempo scoppiettante quello dello Zaccheria, con i “satanelli” padroni di casa che partono subito forte e colpiscono il legno della porta di Vono con Coletti al 5° minuto; la pressione rossonera è costante e si concretizza con la rete di Sarno al 7° su calcio piazzato.

Subita la rete, il “gigante”, soffre il pressing pugliese ma riesce al 21° minuto a trovare la rete del pareggio con un calcio di rigore fischiato per un fallo di De Chiara su Salandria; sarà Madonia a trasformare dagli undici metri.

Dopo il pareggio i ragazzi di De Zerbi si riversano nuovamente in attacco ma Vono si fa trovare pronto sulla bella conclusione di Sainz-Maza alla mezz’ora. Sarà tuttavia l’Akragas ad avere la migliore occasione per portarsi in vantaggio: al 35° Di Piazza si invola tutto solo ma si fa ipnotizzare da Micale che para deviando in angolo; davvero eccezionale la parata del portiere rossonero.

I restanti dieci minuti della prima frazione di gioco vedono un forcing costante dei padroni di casa che colleziono calci d’angolo ma senza mai chiamare in causa Vono. Dopo i primi quarantacinque minuti di gioco una Akragas compatta che agisce in ripartenza, inchioda sull’uno ad uno un’ottimo Foggia.

La ripresa riparte con il Foggia che carica a testa bassa alla ricerca della rete del vantaggio, ma De Chiara per due volte spara a lato. De Zerbi al 60° butta nella mischia Arcidiacono al posto di Chiricó nel tentativo di scardinare la difesa biancoazzurra che ora soffre maledettamente la pressione foggiana. Al 67° è l’Akragas che sfiora la rete con Salandria ottimamente servito da Di Piazza che trova ancora in Micale un ostacolo insormontabile; davvero incredibile la parata del numero 1 rossonero. Scapato il pericolo De Zerbi effettua il secondo cambio del match: Floriano sostituisce De Chiara.

Il forcing rossonero è incessante, l’Akragas si difende con le unghie e con i denti mantenendo il pari fino all’ottantesimo ma nulla può Vono sulla spettacolare conclusione di Riverola che porta in vantaggio i pugliesi. Subito lo svantaggio Rigoli tenta il tutto per tutto gettando nella mischia Di Grazia per Grea. Sarà sempre il Foggia a sfiorare la rete con Floriano prima e con Arcidiacono poi, ma entrambi colpiscono il palo di Vono.

Saranno tre i minuti di recupero ma il risultato non cambierà. Una buona Akragas esce sconfitta a testa alta allo Zaccheria per 2 a 1 davanti ad un pubblico meraviglioso contro un Foggia che meritatamente porta a casa i tre punti. Resta la buona prestazione per gli uomini di Rigoli e la consapevolezza di potersela giocare con tutti.

Giuseppe Paradisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.