fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca, al via la Biblioteca Junior con il “Piccolo Principe”

Alla presenza degli scolari della seconda “A” del circolo didattico Sant’Agostino, sono state avviati questa mattina i laboratori di lettura, animazione e creatività della Biblioteca Junior.

Le attività si sono svolte nei locali di Palazzo Lazzarini (ex istituto Sant’Anna), sede che ospita la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”.

È stato il primo incontro condotto dalla psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia Ivana Dimino, con il contributo dell’attrice Tiziana Maniscalco e di studentesse della facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo.

A dare il benvenuto ai bambini, e alle insegnanti accompagnatrici, Sina Di Caro e Pina D’Asaro, è stato il vicesindaco Gisella Mondino e il personale della biblioteca comunale “Aurelio Cassar”.

Gli scolari della Sant’Agostino sono stati inizialmente trasportati dentro la storia del Piccolo Principe, con un libro ricco di illustrazioni e di colori letto ad alta voce da Tiziana Maniscalco. I bambini sono stati poi coinvolti in attività creative, per stimolarne l’espressività, la fantasia, l’ascolto, la lettura, la socializzazione, il linguaggio, la partecipazione attiva (un bambino ha chiesto: “Puoi leggere un libro di 1.500 pagine?”).

Si è trattato del primo di una serie di incontri che vedranno coinvolte le seconde e quarte classi del IV circolo didattico “Dante Alighieri”, del II circolo didattico “Sant’Agostino”, dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi”, del I circolo didattico Giovanni XXIII. Il prossimo incontro è stato programmato per venerdì 18 gennaio, sempre dalle ore 9 alle ore 12.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sciacca, assessorato alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, la biblioteca “Aurelio Cassar”, l’Associazione Acquario, il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.