fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Sciacca, ennesima truffa agli anziani: coppia raggirata con il falso incidente del figlio

SCIACCA – Ancora una volta la truffa del finto incidente colpisce due anziani, stavolta a Sciacca. Vittime del raggiro una coppia: un uomo di 87 anni e sua moglie di 79, finiti nel mirino di criminali senza scrupoli che hanno messo in scena l’ormai nota truffa del “figlio nei guai”.

Tutto è cominciato con una telefonata all’anziano marito: dall’altra parte della cornetta, una voce concitata gli comunicava che il figlio aveva causato un grave incidente stradale a Ribera. Poco dopo, anche la moglie ha ricevuto una seconda telefonata, in cui venivano ribaditi i presunti problemi giudiziari del figlio, con l’avvertimento che per evitare “conseguenze più gravi” avrebbero dovuto pagare una somma in denaro.

Presi dal panico e dalla paura per il destino del proprio figlio, l’uomo si è precipitato in auto verso Ribera, mentre la moglie è rimasta a casa, dove è stata raggiunta da un sedicente appartenente alle forze dell’ordine. L’uomo, con modi convincenti e approfittando dello stato di agitazione della donna, si sarebbe fatto consegnare 2 mila euro in contanti per poi dileguarsi nel nulla.

Solo più tardi, una volta riunitisi e compresa l’amara verità, i due coniugi si sono rivolti ai carabinieri per denunciare l’accaduto. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire agli autori del raggiro, cercando di acquisire eventuali immagini da telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e altre informazioni utili.

L’episodio si aggiunge a una lunga serie di truffe simili che, con sempre maggiore frequenza, colpiscono anziani soli o vulnerabili. Gli uomini delle forze dell’ordine rinnovano l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione e a segnalare subito qualsiasi situazione sospetta, ricordando che nessun agente delle forze dell’ordine è autorizzato a riscuotere denaro a domicilio.