fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca, sbloccati 5 milioni di euro per lo svincolo SS115 e rete idrica

comune sciaccaRecuperate le somme, per oltre 5 milioni di euro, deliberate dal Cipe nel settembre del 2004 per il completamento degli interventi a suo tempo previsti nell’Apq (Accordo di Programma Quadro) – Contratto di localizzazione per la realizzazione a Sciacca del Verdura Golf Resort della società Rocco Forte.

È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona dopo avere ricevuto una nota dal direttore generale del Dipartimento regionale delle Attività Produttive della Regione Siciliana Alessandro Ferrara.

“Dopo una lunga interlocuzione con l’assessorato regionale alle Attività Produttive – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona –, abbiamo ottenuto la conferma che le risorse di natura pubblica dell’Apq sono state finalmente assegnate, trovando collocazione in un capitolo del bilancio della Regione Siciliana. In particolare: 1 milione e 31 mila euro per la realizzazione dello svincolo stradale sulla strada statale 115; ed euro 4 milioni e 325 mila per interventi di ottimizzazione della rete idrica cittadina. Il Dipartimento delle Attività Produttive ha chiesto alla Ragioneria Generale della Regione Siciliana la riproduzione delle somme finalizzate all’erogazione di quanto occorrente al completamento degli interventi previsti nel contratto di localizzazione. Al Comune di Sciacca, lo stesso Dipartimento ha chiesto di dare corso agli adempimenti di propria competenza finalizzati sempre alla realizzazione delle opere. Il Comune di Sciacca, con propria nota, ha già comunicato all’Assessorato la dichiarazione di spendibilità e il relativo cronoprogramma, condizione per il trasferimento dei finanziamenti”.

“E’ molto importante per la città – concludono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – avere recuperato le somme dell’Apq, non solo per gli aspetti economico-finanziari, ma soprattutto per la grande utilità per il nostro territorio degli interventi oggetto di finanziamento. La realizzazione dello svincolo sulla strada statale 115 eliminerà i pericoli attuali sulla viabilità, rendendo molto più sicuri e agevoli gli ingressi e le uscite dal Verdura Golf Resort. Il secondo intervento, rispetto al quale sono state incrementate le risorse già destinate al Comune di Sciacca, consentirà di ammodernare la vetusta rete idrica cittadina. Il lavoro dell’Amministrazione comunale in questi anni ha sortito un effetto fondamentale: sbloccare somme bloccate da un decennio circa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.