fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca: scongiurata l’emergenza rifiuti, anticipati 100 mila euro dal comune

sciacca-comunePer scongiurare l’emergenza rifiuti, il comune di Sciacca noleggerà tre autocompattatori che andranno a compensare i mezzi impiegati dalla ditta che si occupa della raccolta Sogeir.

Per il mese di Settembre tutto dovrebbe scorrere tranquillamente per ciò che concerne la pulizia del comune saccense, ma le casse comunali, per assicurare questo, dovranno per il momento anticipare 100 mila euro, cifra che verrà in seguito, rimborsata all’amministrazione dalla società d’ambito.

Questo secondo quanto deciso in seguito all’incontro tra l’assessore comunale ai Servizi a rete, Gaetano Cognata, e il commissario della Sogeir, Vincenzo Raitano.

“Ho incontrato, per la seconda volta in questa settimana, il commissario Raitano – dice l’assessore Cognata – visto che, ormai tra pochi giorni, scadrà l’ordinanza sindacale che abbiamo adottato per evitare criticità in un periodo di grandi presenze turistiche. Abbiamo dovuto supplire alla Sogeir integrando il servizio con tre autocompattatori. La Sogeir non ci ha detto che non è in grado di ripristinare il servizio così come veniva svolto in precedenza, ma non abbiamo neppure certezze e allora non possiamo rischiare visto che la presenza turistica è ancora alta. Rischieremmo una nuova emergenza e allora non ci resta che seguire la strada dell’ordinanza, anche per settembre, auspicando che la Sogeir, dal primo ottobre, dia soluzioni alternative, riparando i mezzi o provvedendo con dei noli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.