fbpx
Regioni ed Enti Locali

Seminario di aggiornamento professionale per i tecnici del Libero Consorzio di Agrigento

palazzo provinciaSi è tenuto questa mattina nell’aula “Pellegrino” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento il seminario di aggiornamento professionale su “L’uso dei geosintetici nella progettazione delle opere stradali, idrauliche, ferroviarie e nei lavori di ingegneria civile”.

Il seminario è stato organizzato dal Libero Consorzio in collaborazione con la Huesker-Ideee, Ingegneria, Innovazione e la Giuseppe Campione s.p.a, e vi hanno preso parte tecnici (ingegneri, architetti, geologi e geometri) del Libero Consorzio e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Sono stati affrontati vari aspetti progettuali degli interventi in vari campi con geosintetici (geotessili, geogriglie e geomembrane), in particolare la corretta posa in opera e gli aspetti economici degli interventi realizzabili, ad esempio il rinforzo di fondazioni stradali, la sistemazione di versanti e la protezione delle sponde dei corsi d’acqua. Relatori del seminario gli esperti ing. Alberto Simini e dr. Giuseppe Occhiuto della Huesker Sicilia.

Si è trattato di una fase importante di aggiornamento per i tecnici del Libero Consorzio, considerato che oggi si tende ad utilizzare tecniche di recupero moderne e durevoli su tracciati stradali dissestati e su terreni problematici, situazioni purtroppo molto frequenti su buona parte della rete viaria di competenza del Libero Consorzio Comunale.

Una rete molto estesa (1350 km tra provinciali, ex consortili ed ex regionali) che negli ultimi anni, a causa della totale mancanza di risorse finanziarie, si è notevolmente deteriorata tanto da indurre il Settore Infrastrutture Stradali a chiudere molte strade interne o a imporre forti limiti di velocità e di transito, in attesa dei decreti di finanziamento dei progetti già depositati al Dipartimento Regionale delle Infrastrutture e che consentano di bandire in tempi brevi le gare di appalto per la sistemazione di alcune strade prioritarie per la mobilità sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.