fbpx
Cultura Spalla

Sere Fai d’estate: sabato la proiezione del docufilm “Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta”

Nuovo evento sabato prossimo, 21 giugno, al Giardino della Kolymbethra. A partire dalle 21, infatti, ci sarà la proiezione del film “Yo-Yo Ma e i musicisti della Via della Seta”, di Morgan Neville, regista già premio Oscar nel 2014.

Si tratta di un documentario che ha al centro della sua narrazione, la figura di Yo-Yo Ma, probabilmente il più importante violoncellista della storia della musica. Straordinarie le sue collaborazioni, tra cui quelle con Ennio Morricone.

Nel progetto Silk Road Ensemble, il musicista franco-americano, di origine cinese, raccoglie attorno a se numerosi musicisti provenienti da varie parti del pianeta per costituire un affascinante e unico ensemble musicale.

L’intervento artistico è rivolto alla celebrazione del potere unificante e universale della musica, mostrando la sua straordinaria capacità di connessione tra esseri umani oltre ogni diversità etnica e religiosa. La serata sarà caratterizzata dalla performance dal vivo di Nereo Luigi Dani, docente presso il Conservatorio Musicale di Stato di Palermo.

La manifestazione, patrocinata dal Parco Archeologico della Valle dei Templi, è inserita tra quelle che l’Associazione Culturale John Belushi/ARCI di Agrigento organizza per celebrare i propri trent’anni di attività e segna l’inizio della collaborazione con il FAI-Giardino della Kolymbethra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.