fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sere Fai d’Estate al Giardino della Kolymbethra con “Una Rosa per la Sicilia. Vita e canto di Rosa Balistreri”

Continua l’appuntamento con le “Sere FAI d’Estate” al Giardino della Kolymbethra. Sabato 25 agosto alle ore 21 sarà la volta di “Una Rosa per la Sicilia, Vita e Canto di Rosa Balistreri”.

Lo spettacolo è una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra, violoncello, che narra la storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare siciliana. Il concerto ha come protagonista la voce di Debora Troìa, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri, e dalla violoncellista Wanda Modestini. Si avvale degli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini, che per Rosa Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima “Ballata del sale”.

Rosa Balistreri è stata una donna che ha rivestito la forza del suo essere con un’antica sapienza popolare che le ha restituito la spinta per combattere le avversità della sua tormentata esistenza. Dalla vita fatta di stenti nelle campagne siciliane, sino agli incontri con i grandi personaggi della cultura del secondo ‘900 italiano: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Dario Fo e Leonardo Sciascia.

Il racconto della vita di Rosa Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni. Questo progetto artistico ha una doppia valenza, in quanto non soltanto mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano.

Il FAI organizza questa manifestazione in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Si ringraziano per il generoso contributo: la Cantina CVA-Canicattì, il Ristorante “L’Antico Forno” di Raffadali, l’Ass. Prod. Olivicoli AipOlivo, Lazzara Sicilia di Porto Empedocle, Made al Sud di Agrigento.

PROGRAMMA

Ore 20,00
Accoglienza partecipanti
Inizio degustazioni offerte dalle aziende locali
Ore 21,00 Il Concerto:

Rosa la Cantatrice del Sud

Debora Troia, Mezzosoprano
Tobia Vaccaro, Chitarra
Wanda Modestini, Violoncello

Musiche e canti di Rosa Balistreri.
Arrangiamenti del compositore Mario Modestini

Ore 23,00 Chiusura manifestazione

Quote di partecipazione:
Ingresso:
Adulti: Euro 15,00 Iscritti FAI: Euro 12,00 Ragazzi (4-14 anni): Euro 6,00

Informazioni: biglietteria Giardino della Kolymbethra tel. 335-1229042, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Prevendita a partire da lunedì 20 agosto, presso:
Tam Tam Viaggi, Via Imera n. 3, Agrigento
Tel. 0922-20436
Vendita Online sul sito www.serefaidestate.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.