fbpx
Regioni ed Enti Locali

Settimana nazionale della dislessia 2022: evento di sensibilizzazione a Sciacca

Il 6 ottobre presso l’Aula Magna dell’ I.I.S.S Calogero Amato Vetrano, quest’anno la città di Sciacca, ospiterà, per la prima volta, la “Settimana Nazionale della Dislessia” promossa da AID – Associazione Italiana Dislessia – sez. di Agrigento, un evento di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con l’acronimo di DSA.
Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, sono mancati automatismi biologici legati alla decodifica della letto scrittura ed hanno un’incidenza dal 3 al 5% sulla popolazione scolastica di ogni ordine e grado.

“Per un mondo senza etichette: tra inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa VII edizione, il cui focus sarà quello di valorizzare una didattica aperta alle diverse modalità di apprendimento,attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, con l’obiettivo di garantire a tutti il successo formativo come già sancito dalla nostra stessa costituzione.
Sul palco ci saranno specialisti che cercheranno di fare il punto sui DSA partendo dall’ambito clinico fino a trattare le buone prassi a scuola. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.