fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sicilia, dopo lo “sculaccione” della Corte dei Conti, nuove tasse in vista

soldiDopo il sonoro sculaccione della Corte dei Conti il governatore della Sicilia Rosario Crocetta pensa bene di riunire la giunta di governo, proprio quella “apatica” che non “ha il tempo” di riunirsi ormai da mesi.

In questo caso riiniziare a lavorare conviene alle casse siciliane, proprio perché ad essere approvati sono provvedimenti legislativi di varia natura, tra cui un’altra tassa da infliggere ai già martoriati siciliani la tassa automobilistica, che secondo questo disegno di legge dovrebbe essere regionalizzata. Bisognerà ora capire se si tratterà di incassare i soldi che attualmente incassa lo stato o di imporre un’altra tassa ai siciliani. Altra delibera riguarda la Costituzione dell’ufficio immigrazione presso l’assessorato al Lavoro e alla Famiglia.
Un ufficio che dovrebbe avere (il condizionale è d’obbligo) la funzione di fronteggiare l’emergenza immigrazione in Sicilia. In particolare 7 unità dovranno occuparsi dei minori stranieri non accompagnati; in raccordo con i Ministeri competenti, Prefetture, Protezione Civile, Questure, enti locali ed organismi, coinvolti nelle procedure a sostegno delle politiche migratorie anche per il miglioramento e potenziamento delle strutture di prima accoglienza già esistenti; sviluppo di progetti comunitari sull’immigrazione;utilizzo delle strategie europee di inclusione sociale e lavorativa degli immigrati; reperimento di strumenti finanziari a ciò destinati; politiche di integrazione sociale e culturale dei minori non accompagnati introdotti clandestinamente durante gli sbarchi in territorio regionale, nella considerazione che la normativa nazionale ne impedisce il rimpatrio.

Approvato anche un aggiornamento del Piano di sviluppo rurale Sicilia 2007-2013 ed è stato inoltre assegnato l’incarico ad interim del dipartimento Agricoltura a Giovanni Bologna. Provvedimenti “urgentissimi” insomma che “rimetteranno in moto” l’economia siciliana, creeranno nuove opportunità lavorative per i giovani e faranno risollevare la Trinacria una volta e per tutte?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.