fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sicilia, l’Istituto Regionale Vini e Oli in totale abbandono

nello musumeciTaglio del 50 per cento dei fondi, stipendi erogati in ritardo, programmazione impossibile. L’Istituto regionale Vini e Oli è, ormai, abbandonato al suo destino.

Un’interpellanza, per chiedere al Governo regionale quali iniziative intende adottare per favorire il potenziamento e lo sviluppo dell’Istituto, è stata presentata dal deputato dell’opposizione Nello Musumeci (in foto).

“L’Istituto regionale Vini e Oli svolge un ruolo fondamentale nella geopolitica economica della nostra Regione – spiega Musumeci -. e, grazie a specifici studi di settore, elabora, propone e realizza strategie operative con grande successo. La cronica mancanza di fondi, però, non solo non consente alcun tipo di programmazione per il rilancio delle filiere del vino e dell’olio siciliano, ma vanifica quanto finora svolto”.

Nella previsione di bilancio 2016 è previsto l’abbattimento di oltre il 50 per cento dei fondi destinati all’Istituto, rispetto a quanto erogato nel 2015.

“E come se non bastasse – continua Musumeci – il Commissario straordinario e l’intero Consiglio di Amministrazione dell’Istituto sono decaduti da due mesi e non sono stati ancora rinnovati. Vogliamo conoscere i motivi di questo ritardo e le misure che il Governo intende adottare per potenziare l’Istituto, in una fase nella quale la produzione vinicola e olivicola dell’Isola assume un ruolo sempre più competitivo nei mercati internazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.