fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Soccorso urgente: in Prefettura sottoscritto protocollo di intesa per unificare le procedure di intervento del 115 e del 118

Nella mattinata di oggi 5 maggio 2022 è stato sottoscritto tra il Prefetto, Maria Rita Cocciufa, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Giuseppe Merendino, ed il della Cetrale Operativa S.U.E.S. 118 – Caltanissetta, Dott. Giuseppe Misuraca, un protocollo d’intesa, per la provincia di Agrigento, volto ad unificare le procedure d’intervento del 115 e del 118 in caso di soccorso urgente.
Il documento si inserisce nell’ambito della politica di ottimizzazione e coordinamento delle modalità di soccorso congiunto tecnico-sanitario, con lo scopo di definire una procedura che consenta lo scambio rapido ed efficace di informazioni tra la Centrale Operativa S.U.E.S 118 e quella del 115 – Comando dei Vigili del Fuoco di Agrigento (soccorso tecnico urgente), consentendo in tal modo di aumentare, in questa provincia, il livello di integrazione e collaborazione tra il personale del S.U.E.S 118 e quella del personale del 115 Comando VV.F. e di ottimizzare la risposta tecnica e sanitaria alla richiesta di soccorso urgente della cittadinanza con particolare riferimento a incidenti stradali, incidenti dovuti al rilascio di sostanze pericolose e a interventi a seguito di azione terroristica con uso di agenti chimici, biologici, nucleari, radioattivi ed esplosivi, nonché a situazioni di maxi-emergenza.
Il protocollo firmato in Prefettura prevede, tramite un immediato scambio di informazioni tra le parti, di migliorare gli interventi in comune e i rapporti tra le rispettive sale operative tramite apposite procedure d’intervento coordinate dai rispettivi equipaggi, garantendo una risposta sempre più professionale e qualificata ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.