Site icon ScrivoLibero.it

Software house: la crescita del settore per la videoludica nel 2020

Il 2020 è stato salutato come un anno importante e di crescita per il settore del gaming. Per la prima volta infatti sono stati superati i due miliardi di euro, come spesa complessiva, cifra che indica lo stato di salute e di produttività di un settore che in Europa è in netta crescita ed espansione. Per le software house quindi l’anno da poco concluso ha segnato un punto di crescita che si è trasformato in un volano per l’intera filiera del terziario avanzato, settore che in Italia sta prendendo quota, dopo un gap programmatico iniziale che si sta tentando di colmare anche per mezzo degli interventi statali che lo favoriscono e lo agevolano.

Il governatore dello Stato del Nevada apre alle società tecnologiche

Del resto le notizie che ci giungono dal mondo indicano come vi sia oggi una tendenza di offrire alle aziende tecnologiche il supporto adeguato a crescere e a svilupparsi. Un caso quello della proposta del governatore dello Stato del Nevada, che ha avuto grande eco su tutte le testate di informazione, visto che consentire alle compagne di investire su un territorio al fine di creare un polo tecnologico è oggi una delle soluzioni ottimali per uscire da una crisi economica senza precedenti. Le aziende e le società che si occupano di tecnologia di ultima generazione possono invece investire e puntare sulla crescita, proprio perché questo settore sta avendo un autentico boom in termini di risultati operativi e di introiti lungo gli ultimi 10 anni.

Gaming, eSports e gambling online: una offerta sempre più varia

Oltre al settore delle software house, dei videogames e degli eSports, stanno aumentando il proprio volume di traffico anche le aziende che si occupano di casinò online, di sale da gioco rivolte principalmente al gambling digitale. Il merito della crescita del gambling in Italia e nel resto del mondo è certamente legato allo sviluppo e all’utilizzo massiccio dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Fino a dieci anni fa il gioco online dei casinò e del poker digitale, era esclusiva per chi vi faceva accesso attraverso un PC fisso o un laptop. L’evoluzione tecnologica ha spinto in una direzione alternativa questo tipo di settore.

Oggi possiamo trovare numerose realtà che operano in questo settore, dove le attrattive più praticate sono senza dubbio quelle delle sale da casinò online. Tra i giochi maggiormente apprezzati dal pubblico troviamo le slot machine digitali, il gioco di abilità delblackjack, il baccarat, le roulette. Tra queste attrattive stanno avendo un certo successo soprattutto le slot gratis che ogni sala da casinò online che si rispetti possiede. Il gioco online legale è un argomento d’attualità è un tema piuttosto controverso. È stato studiato come in alcuni casi possa causare disturbi che portano a problematiche in quanto un giocatore potrebbe rivelare una vera e propria dipendenza patologica. Bisogna specificare che è preferibile giocare nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, con moderazione e in forma responsabile.

Videoludica: ecco a voi titoli e trend del momento

Per quanto riguarda il settore del gaming, il 2020-2021 ha rilasciato alcuni dei giochi più interessanti di sempre, suddivisi naturalmente per categoria e genere. Uno dei giochi che possono ambire al ruolo di best seller e che già ha creato un certo hype è sicuramente Cyberpunk 2077. Un titolo che ormai non ha bisogno di grandi presentazioni e che segue il trend degli action di tipo distopico iperrealistico. Capita raramente che una casa di giochi possa mettere a segno due titoli di grande successo come The Witcher 3 e Cyberpunk 2077, eppure se andiamo a vedere i nuovi titoli in programma per questo 2021, possiamo notare come l’action abbia assunto un ruolo centrale anche nelle uscite da parte di Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X. Da qui al prossimo giugno le case di produzione hanno stilato un fitto programma di nuove uscite per tutti gli appassionati di gaming di ultima generazione. A questi bisogna inoltre aggiungere le nuove realtà di giochi che vengono rilasciate direttamente in cloud, come la piattaforma Apple rivolta al gaming: Apple Arcade. Apple Arcade è stata definita dal magazine GQ come un’isola accogliente e rigorosa per gamer rilassati.

Exit mobile version