fbpx
Cucina

Spaghetti al pomodoro, una ricetta genuina e ricca di gusto

Gli spaghetti al pomodoro rappresentano uno dei principali simboli della cucina italiana: vero e proprio piatto dal sapore mediterraneo più autentico, salutare e facilmente declinabile secondo le proprie esigenze e preferenze, di seguito abbiamo pensato di condividere una ricetta con i classici spaghetti al pomodoro San Marzano, nella speranza che possa essere di giusta ispirazione per poter arricchire di prelibatezze il proprio prossimo pranzo!

Cosa serve per gli spaghetti al pomodoro

Iniziamo con il riassumere che per poter preparare un bel piatto di spaghetti al pomodoro per 4 persone, secondo le ricette che gli chef delle cantine Ferrari hanno preparato, sono sufficienti 800 grammi di pomodori San Marzano, 50 grammi di cipolla, 2 spicchi di aglio rosso, 80 grammi di olio extra vergine di oliva, 200 grammi di pomodorini infornati, un mazzo di basilico fresco e sale e pepe nero quanto basta.

Come preparare gli spaghetti al pomodoro

Una volta reperiti gli ingredienti, possiamo passare al procedimento consigliato per preparare un bel piatto di spaghetti al pomodoro, con una ricetta che non mancherà di sorprendere i vostri commensali.

Iniziamo con il tritare la cipolla, lasciandola poi sudare con l’aglio (precedentemente spellato e schiacciato), un rametto di basilico e dell’olio extra vergine di oliva. Si aggiungano poi i pomodori San Marzano, lasciando cuocere per circa 20 minuti, aggiustando di sapore con il sale e con il pepe, a seconda dei propri gusti.

Fatto ciò, immergere i pomodorini per circa 15 secondi in una casseruola di acqua bollente, versandoli poi subito dopo in acqua e ghiaccio. Una volta spellati, dovranno essere stesi sulla superficie di una teglia, e conditi con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, timo e aglio. Quindi, potranno essere infornati a 120 gradi per circa 70 minuti.

Si potrà pertanto procedere alla cottura della pasta, in abbondante acqua salata, avendo cura di mantenerla sufficientemente al dente, e condendola infine con la salsa. Impiattando con la giusta attenzione e aggiungendo i pomodori infornati e le foglie di basilico, riuscirete a dare il decisivo tocco finale a questo piatto, un intramontabile simbolo della tradizione culinaria italiana.

Abbinare i giusti vini

Ma quali vini abbinare agli spaghetti al pomodoro fresco?

Le buone notizie, non finiscono qui. Gli spaghetti al pomodoro fresco si candidano infatti ad essere un piatto facilmente abbinabile con numerose tipologie di vini, tendenzialmente rossi.

Tuttavia, se volete realmente esaltare la bontà della ricetta che sopra avete appena preparato, lasciatevi ancora una volta guidare dai consigli degli chef di casa Ferrari, e provate in abbinamento il Ferrari Maximum Rosé, un vino Trentodoc con fragranze di piccoli frutti, delicato, frutto di più di tre anni di affinamento in bottiglia, e con sensazioni di piccoli frutti, tipici del Pinot Nero.

Con il suo gusto morbido e di ricca sapidità, con richiami al lampone, fragola di bosco e violetta, il Maximum Rosé è uno dei principali indiziati per potersi sposare con prelibatezza al vostro piatto di spaghetti al pomodoro, creando una sinergia indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.