fbpx
Cucina

Specialità di Natale: Sfincione ripieno alla agrigentina

sfinciuoneCi si avvicina al Capodanno, e dalle parti di Agrigento, la vigilia ha come protagonista la pizza ed in particolare lo sfincione.

Con questo termine si indica spesso il più conosciuto sfincione palermitano, una pizza spessa con pomodoro acciughe, cipolla e pan grattato, ma quello che vi proponiamo è tipico dell’agrigentino. Si tratta di una pizza ripiena veramente golosa, facile da fare e che riscuoterà successo tra i vostri commensali. Ecco a voi la ricetta.

Per la base: 

1 kg di farina tipo “0”

50 gr di lievito

30 gr di sale

2 cucchiai di zucchero

50 gr di olio d’oliva

250 ml di acqua tiepida

250 ml di latte tiepido

Per il ripieno: 

1,5/2 kg di spinaci o bietoline di campagna

400gr di salsiccia

olive nere

pecorino pepato non molto stagionato a scaglie (o quello che preferite)

pan grattato

sale

pepe

olio

Procedimento:

Innanzi tutto preparare la base impastando la farina con il lievito precedentemente fatto sciogliere nello zucchero e in un pò di acqua e latte. Aggiungete tutta l’acqua e il latte, in seguito l’olio e per ultimo il sale. Fate riposare l’impasto per un’oretta al caldo coperto da un panno. Nel frattempo la pasta lieviti, mondate lavate e bollite gli spinaci o le bietole (potete usare la verdura che più preferite come il cavolfiore). Scolare ben gli spinaci e saltarli in padello con olio e uno spicchio di aglio e aggiustarli di sale e pepe. Far cuocere in padella anche la salsiccia privata del budello e snocciolare le olive. 

Una volta lievitata la pasta, stendetela su una teglia precedentemente ben oleata. Praticare dei fori sulla base, e porre il condimento, gli spinaci la salsiccia le olive e il formaggio a scaglie. Chiudere con uno strato di pasta sulla parte superiore, avendo cura di far aderire i lembi delle due basi, bucherellare la copertura e mettere un filo d’olio e pan grattato. Infornare in forno ventilato già caldo a circa 200°C per 40 minuti (la pizza sarà pronta  quando apparirà ben dorata sotto e sopra).

Sfornate fate intiepidire e gustatevela!!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.