fbpx
Cucina

Specialità di natale: verdure in pastella

Ambientazione verdure pastellateLe verdure in pastella sono una pietanza tipica di Natale. Soprattutto in Sicilia, questa golosità viene preparata come antipasto della vigilia.

Una crosta croccante avvolge le verdure mantenendo inalterato il loro sapore all’interno. Si possono utilizzare diversi tipi di verdure: broccoli, cardi, carciofi, zucchini, purché vengano prima sbollentati e tagliati nelle dimensioni desiderate.

Esistono diversi tipi di pastelle per fritti, qui vi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo degli albumi montati a neve che rendono ancora più soffice e leggera la pastella.

Ingredienti per friggere 1 kg di verdure

Uova 2
Farina 150 g
Latte 200 ml
Sale q.b.

Preparazione

Per preparare la pastella per i fritti iniziate tagliando a piccoli pezzi la verdura che desiderate friggere già precedentemente sbollentata (carote, cavolfiori, zucchine, melanzane, cardi, carciofi etc.) poi dividete gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con una frusta aggiungendo un pizzico di sale. Poi aggiungete il latte freddo sempre mescolando con la frusta e la farina ben setacciata. In ultimo unite gli albumi montati a neve, mescolandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarli. La pastella per i fritti è pronta, preparate gli ingredienti che intendete friggere tagliandoli a piccoli pezzetti (nel caso di una frittura di verdura), immergeteli nella pastella e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio l’olio di arachide).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.