fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Sperequazioni e diversità di trattamento nelle tariffe per conferimento dei rifiuti indifferenziati: Firetto e Hamel scrivono alla Regione

Una nota a firma del sindaco Lillo Firetto e dell’assessore all’ecologia, Nello Hamel, e stata inoltrata al Presidente della Regione, all’Assessore regionale all’Ambiente, al Direttore del Dipartimento regionale rifiuti, all’Autorità anti corruzione (Anac), all’Anci e alla Procura della repubblica, per denunciare le pesanti sperequazioni e le diversità di trattamento nelle tariffe di conferimento dei rifiuti indifferenziati nelle varie discariche presenti sul territorio regionale.

Il Comune di Agrigento per motivi assolutamente incomprensibili, e’ costretto a pagare circa 700 mila euro all’anno in più di costo aggiuntivo solo perché è stato sballottato , senza nulla poter obiettare, negli impianti decisi dal Dipartimento Regionale.

Si tratta di un sistema in assoluta Deregulation che è omologabile ad un regime di monopolio e per il quale, a causa delle inderogabili necessità di conferire rifiuti in discarica, molti Comuni sono costretti a subire questa vessazione senza nulla potere opporre.

Il sindaco di Agrigento e l’ Assessore all’ecologia, chiedono quindi una “operazione-trasparenza” per comprendere le ragioni alla base delle notevoli differenze tariffarie tra i vari impianti ove i costi di lavorazione dei rifiuti sono sostanzialmente omogenei. Ciò a futura memoria per poter rappresentare ai cittadini virtuosi che fanno la differenziata, quali sono le ragioni per le quali non fruiscono alcun beneficio.

In particolare si chiede al Dipartimento Regionale Rifiuti e al Presidente della Regione di attivare ogni iniziativa possibile per calmierare i costi di conferimento a discarica e livellare le tariffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.