fbpx
Regioni ed Enti Locali

Spiaggia a misura di disabile: a San Leone il progetto M.I.A.

spiaggia miaAd Agrigento per il primo anno Il progetto “Spiaggia M.I.A. – Mare – Integrazione – Accessibilità”.
Conferenza stampa e sigla del protocollo d’intesa Lunedì 13 Luglio ore 11 presso la Spiaggia libera antistante l’area attrezzata Holiday Park.

L’accordo, stipulato tramite la firma di un apposito protocollo d’intesa, coinvolge l’INAIL, attraverso la sua sede di Agrigento, il Comune di Agrigento, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Sicilia, il CIP, Comitato Paralimpico Italiano della Sicilia, e l’area attrezzata Holiday Park.

Firmeranno il protocollo d’intesa il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, Salvatore Cimino, Direttore della sede INAIL di Agrigento, Ninni Gambino, delegato regionale FINP Sicilia, Nino De Miceli, presidente del CIP Sicilia, delegato provinciale del CIP Sicilia.

Parteciperanno anche all’iniziativa, L’AIAS, L’Unitalsi e le associazioni di genitori di diversamente abili: Vedere Voci, Nuove Ali, Amici di Agrigento, Lottiamo insieme.

L’iniziativa, promossa dall’INAIL Sicilia, giunta alla quinta edizione, è finalizzata alla potenziale libera fruizione di lidi attrezzati in sette località balneari siciliane (Agrigento, Catania, Pergusa, Milazzo, Mondello, San Vito Lo Capo e Marina Ragusa), offrendo spiagge fruibili gratuitamente alle persone con disabilità, favorendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale dei diversabili e alle esperienze collegate al mare, alla balneazione e allo sport in acqua. Il progetto, messo a punto dall’Inail Sicilia, si colloca nel quadro normativo della Legge per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e in quello della circolare Inail, 61 del 2011, quale iniziativa di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione, mirata a promuovere l’integrazione, la partecipazione sociale, la motricità e l’uso del tempo libero attraverso iniziative di accessibilità e fruibilità del territorio.

Il progetto è in relazione, anche, alle attenzioni riservate dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per assicurare, alle persone disabili, adeguate tutele per un corretto e sostenibile uso del bene demaniale marittimo, alle normative della Marina Militare e della legge quadro 104/92 sui requisiti di accessibilità degli impianti di balneazione.
Il progetto Spiaggia Mia è previsto per l’intera stagione balneare fino al 9 settembre 2015.

E’ una dimostrazione che l’integrazione tra Ente Pubblico Nazionale, Amministrazione Comunale locale e iniziativa privata possono contribuire a fornire servizi utili.
Consentirà al lido di San Leone di entrare nel circuito nazionale ed internazionale dei lidi accessibili, per favorire lo sviluppo di un turismo senza barriere.

Il particolare il progetto ha consentito la collaborazione tra:
– Comune di Agrigento con la predisposizione progettuale delle passerelle fino alla battigia nei lido libero della Prima traversa di San Leone,
– L’area attrezzata Holiday Park, fornirà il supporto logistico delle attrezzature fornite dall’Inail Sicilia, disponibilità gratuita di una cabina spogliatoio per i diversamente abili e piena accessibilità ai vari servizi offerti dalla struttura.
– Inail Sicilia/Agrigento con Finp garantiranno la presenza nella spiaggia libera di 10 lettini e 10 ombrelloni, sedia job per accoglienza in acqua del disabile motorio e presenza di 2 tecnici della FINP e di 2 assistenti per l’assistenza in acqua e l’orientamento sportivo per le persone con disabilità.
– Il Cip Provinciale si occuperà della rete relazionale tra le associazione dei disabili insistenti sul territorio, individuando altre iniziative volte a garantire l’integrazione.

La totale accessibilità alle zone di balneazione, favorisce e incentiva la pratica sportiva, con particolare riguardo al nuoto, specialità fondamentale per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.