fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Stagione invernale e condizioni meteo avverse: la Prefettura scrive ai Sindaci dell’agrigentino

In una lettera inviata ai Sindaci dell’agrigentino, il Prefetto Maria Rita Cocciufa è intervenuta sollecitando azioni al fine di effettuare maggiori controlli e attuare opere di manutenzione per prevenire i rischi di allagamento e smottamento.

“La stagione autunnale – evidenzia il Prefetto Maria Rita Cocciufa – si presenta ancora più preoccupante per quanto riguarda i profili di protezione civile” per l’arrivo di forti perturbazioni. “Si ritiene opportuno richiamare alcune raccomandazioni operative che i sindaci sono invitati con prontezza ad adottare e mettere in pratica”.

La Prefettura ha dunque richiesto l’aggiornamento della pianificazione di protezione civile comunali, nonché l’osservazione ed il controllo dello stato dei letti dei fiumi, dei canali di scolo, delle arginature, e delle aree potenzialmente inondabili e generalmente a rischio al fine di rilevare situazioni di impedimento al libero deflusso delle acque.

Gli interventi richiesti riguardano anche pulizia e manutenzione al fine di “evitare che l’incuria e l’inerzia delle amministrazioni possa riverberarsi sulla collettività in termini di danni a persone o cose”. L’ufficio territoriale del Governo sottolinea comunque che ci sono interventi “che non richiedono l’impegno di risorse finanziarie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.