fbpx
Regioni ed Enti Locali

Successo del Presepe di Roberto Vanadia in mostra nella Galleria espositiva della “Scala Reale”

presepe vanadia 1Sta riscuotendo grande successo di pubblico l’esposizione del presepe dell’artista etnoplastico Roberto Vanadia attualmente in mostra nella “Galleria Espositiva della Scala Reale”, ubicata all’interno del palazzo sede istituzionale dell’ex Provincia Regionale.

Sono state diverse centinaia, infatti, i visitatori, molti anche stranieri che in questi giorni di festività di fine anno hanno visitato il presepe.
La rappresentazione presepiale di Roberto Vanadia, riproduce un borgo tipico della civiltà rurale della Sicilia di fine 800, nel cui contesto è possibile anche apprezzare i personaggi degli antichi mestieri del XVIII secolo.
Il presepe in mostra, oltre al significato religioso di cui è pregno, rappresenta una sorta di documentario, uno “spaccato” storico del paesaggio nel quale si può ripercorrere la storia del contesto rurale, dei costumi, dei mestieri dell’antica Sicilia.
In una diversa ala della Galleria espositiva è inoltre in corso una mostra fotografica realizzata dall’Autombile Club Italia, sezione di Agrigento in occasione degli 80 anni della propria fondazione.
La mostra fotografica dell’ACI, attraverso diverse centinaia di foto in bianco e nero ed a colori, offre ai visitatori una “finestra” su come era la provincia di Agrigento a partire dall’immediato dopoguerra sino ai nostri giorni.
Negli scatti in esposizione è possibile rivedere anche eventi agonistici, mondani e sociali, che hanno caratterizzato i diversi decenni passati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.