fbpx
Regioni ed Enti Locali

Successo del Tartaworld sui litorali agrigentini

tartarughinaStanno riscuotendo un notevole successo gli incontri “Tartaworld” sui litorali della provincia di Agrigento.

Si tratta di giornate di informazione sulla situazione e sulle minacce che investono la popolazione mediterranea della Tartaruga marina Caretta caretta, specie minacciata a livello globale e inserita nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione. Una specie che da diverso tempo riscuote l’attenzione dell’opinione pubblica, trattandosi anche di un utile indicatore della salute del nostro mare, e dell’Unione Europea, che ha portato avanti numerose iniziative di conservazione.

Il programma “Tartaworld” è previsto infatti dal progetto comunitario LIFE “Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale”, finanziato dall’Unione Europea, ente capofila il CNR-ISMAR, e tra i partner anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Le azioni di questo programma proseguiranno sino a tutto il mese di settembre, con attività di informazione per turisti e residenti nelle località balneari e giochi e animazione con distribuzione di gadget e pieghevoli informativi sulla conservazione dell’habitat della Tartaruga marina e la tutela della biodiversità.

Questi i prossimi incontri: domani 9 agosto sulla spiaggia di Sovareto (Sciacca), il 12 agosto ad Eraclea Minoa, quindi a Sciacca il 14 agosto a Capo San Marco, il 19 agosto in contrada San Giorgio e il 21 agosto in contrada Foggia. Sul versante occidentale, gli incontri si svolgeranno a San Leone domani 9 agosto al lido Baraonda, il 18 agosto a Oceano Mare e il 21 agosto sulla spiaggia di Cannatello.

Le attività di animazione continueranno sino a tutto il mese di settembre 2016 nei Comuni costieri, da Licata a Menfi, e saranno svolte dagli animatori selezionati dal Libero Consorzio Comunale (Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.