fbpx
Cultura

Successo del Vino siciliano nel mondo: a Roma l’associazione strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi

Nella sede della stampa Estera di Via dell’Umiltà in Roma si è svolto il convegno “Successo del Vino siciliano nel mondo” con la presentazione del “Fattore Vino Sicilia” e di altre eccellenze siciliane. Particolare attenzione è stata riservata all’associazione strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi con molte domande e curiosità da parte delle testate straniere più note.

Hanno partecipato i soci appartenenti al Gruppo del Gusto: più di 100 corrispondenti specializzati nell’ enogastronomico e agroalimentare, e un panel di relatori d’eccezione che hanno raccontato l’unicità e le ragioni che fanno forte il vino siciliano di qualità sui mercati più esigenti e competitivi.
Un dibattito, quello romano, che ha l’intento di stimolare i produttori al miglioramento della qualità dell’offerta, di promozione del territorio ma soprattutto per favorirne l’apprezzamento dei consumatori per una sana alimentazione attraverso la conoscenza della Sicilia e del suo mercato.

Luigi Bonsignore – Presidente Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi ha infatti specificato l’importante connubio tra enogastronomia e cultura in un territorio ad importante vocazione archeologica. Fondamentale il contributo di CoopCulture – ha spiegato – che, già lo scorso settembre, ha organizzato un itinerario speciale in collaborazione con il Verdura Resort del gruppo RoccoForte Hotels. CoopCulture invitata alla presentazione alla Stampa Estera ha infatti sottolineato quanto importante sia l’impegno del concessionario nel saper coniugare la narrazione del parco anche alla produzione enogastronomia per la quale sono stati offerti in degustazione prodotti del progetto Diodoros, olio e vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.