fbpx
Regioni ed Enti Locali

Successo per il “Presepe delle scuole”: Attesa per l’inaugurazione dell’VIII edizione del Presepe di Montaperto

presepe scuole 1Grande successo per il “Presepe nelle scuole“. Non può definirsi diversamente il risultato dell’iniziativa che ha visto il suggestivo presepe di Montaperto invaso per tre giorni da migliaia studenti provenienti dalle scuole di Agrigento, Porto Empedocle, Licata Favara, Gela, Butera ecc.

I ragazzi sono stati accolti nel suggestivo borgo agrigentino per immergersi nella suggestiva atmosfera Natalizia. Tre i giorni dedicati all’apprendimento divertente. Guide esperte, quali le studentesse dell’istituto “Nicolò Gallo”, hanno accompagnato le scolaresche in un percorso didattico lungo il presepe vivente, eccezionalmente aperto di mattina, alla scoperta di antichi mestieri e dei sapori e profumi tipici della nostra terra realizzando così uno straordinario momento di crescita culturale e di formazione didattica in cui, ciascun discente, ha potuto conoscere i giochi dei nonni, interagire con gli animali e gustare piatti tipici della tradizione contadina.

Il presepe di Montaperto, che si animerà per grandi e piccini sabato 26 dicembre alle ore 17.30, sarà presentato alla stampa sabato 19 dicembre alle ore 11 nella sala “Giambecchina” del Collegio dei Filippini. Inoltre, domenica 20 dicembre, in concomitanza con l’inizio delle attività natalizie offerte dall’amministrazione comunale, dalle 17 in poi a Porta di Ponte, si potrà pregustare un piccolo spaccato di ciò che sarà il “Presepe di Montaperto”, grazie alla presenza di artisti, musicisti e personaggi viventi del presepe.

Altro “ghiotto” appuntamento per coloro i quali si dilettano a costruire presepi creativi, confezionati con i materiali più disparati, è il concorso dei “Presepi artigianali” per cui sono aperte ancora le iscrizioni. Le creazioni di bambini, adulti, scuole, associazioni, potranno essere esposte lungo il percorso del “Presepe di Montaperto”. Per coloro i quali volessero partecipare è possibile contattare lo staff all’indirizzo [email protected] o su facebook alla pagina “Montaperto-Presepe di Agrigento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.