fbpx
Cultura

“Sud del Sud”: presentato il libro del giornalista Alan David Scifo

Dopo l’anteprima di sabato nella cripta della chiesa della Madonna del Rosario, ad Aragona, è stato presentato anche ad Agrigento il libro del giornalista agrigentino Alan David Scifo “Sud del Sud”.

Il libro ripercorre il viaggio di un giovane giornalista nei paesi della provincia Agrigentina, un diario di bordo che raccoglie le inchieste più importanti nel sud del Sud, nell’ultimo lembo della penisola italiana.

“Lì – spiega Alan David Scifo – in ogni paese il motto prima delle elezioni è sempre lo stesso: “Si può vivere di solo turismo”. Dopo le chiacchiere e le vittorie elettorali, però, di queste promesse rimane ben poco e tutto resta come prima. Intanto i centri storici si svuotano, i giovani lasciano la propria terra per non tornare più e le cittadine si riempiono di cartelli “Vendesi”. Ogni angolo di questa terra potrebbe raccontare una bella storia per le ricchezze che possiede, ma il tutto viene vanificato da chi non riesce a realizzare i progetti e lascia morire i paesi del sud del Sud”.

Un lungo viaggio dalle incompiute alla mafia, al fenomeno dell’emigrazione, fino al randagismo costruito a tavolino e il pericolo amianto della provincia di Agrigento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.