fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sviluppo sostenibile, Rotary di Licata consegna i Premi a tre studenti

rotary1“Conservare e utilizzare gli oceani i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile” è il tema del concorso organizzato dal Good News Agency dell’ONU per le scuole superiori. Il Rotary club di Licata ha premiato i lavori che parteciperanno, in aprile, alla selezione nazionale.

“Vogliamo ringraziare i ragazzi e le ragazze che hanno prodotto dei bellissimi elaborati e complimentarci con gli insegnanti che hanno aderito alla nostra iniziativa”, con queste parole, il presidente del Rotary club, l’ingegnere Mario Giuliana, ha dato inizio ad una gradevolissima serata che, venerdì 6 febbraio 2018, ha visto protagonisti un’alunna del Liceo Linares di Licata, Selene Cusumano, accompagnata dalla prof.ssa Concita Montana e dal prof. Salvatore Grillo, un’alunna del Liceo G.B. Odierna di Palma di Montechiaro, Carmela Napoli, accompagnata dal prof. Fausto Castronovo, e un alunno, Fabio La Cognata, dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ines. Giganti Curella dell’IIS “Fermi” di Licata accompagnato dalle professoresse Giuseppina Incorvaia e Antonietta Cammilleri, autori dei lavori scelti.

Agli alunni presenti è stato donato un bellissimo volume dal titolo “”Sicilia e Malta, due perle … nello scrigno del Mediterraneo” e altri testi che sono stati donati anche ai professori e le professoresse.
Inoltre, ad ogni scuola è stato donato il gagliardetto del Rotary.

La IIA CAT, dell’ITT “Ines G. Curella” dell’IIS Fermi, diretto dalla prof.ssa Mariagabriella Malfitano, e rappresentata per l’occasione dall’alunno Fabio La Cognata, ha partecipato con un lavoro dal titolo “Conoscere per conservare”. ”Quando la prof.ssa Incorvaia ci ha convocati per parlarci del concorso – racconta la prof.ssa Cammilleri che ha seguito i lavori della IIA- ho pensato che poteva essere una bella opportunità per riflettere su un tema che mi sta molto a cuore: il valore della bellezza. Se educhiamo i nostri alunni alla bellezza, se li abituiamo all’idea che la natura è il primo capolavoro, la prima opera d’arte che ci è stata donata, se li educhiamo all’amore, è più probabile gli uomini di domani avranno immenso rispetto per l’ambiente e tutto ciò che li circonda. Ringraziamo, dunque, il Rotary per questa splendida opportunità, per la bella serata trascorsa in amicizia e all’insegna della cultura e aspettiamo fiduciosi i risultati della selezione nazionale”.

(Nelle foto i tre studenti premiati con i dirigenti del Rotary Club di Licata presieduto dall’ingegnere Mario Giuliana, e il premiato dell’ITT “Ines Giganti Curella” Fabio La Cognata con le professoresse Antonella Cammilleri e Giuseppina Incorvaia)