fbpx
Regioni ed Enti Locali

Tartalife: scuole agrigentine per la presentazione dello “Scopri-Tarta”

tartarughinaContinua stamani nell’aula “Silvia Pellegrino” del Libero Consorzio di Agrigento (Via Acrone 27) il ciclo di incontri programmati dal Settore Ambiente e Territorio con le scuole siciliane aderenti al programma di Educazione Ambientale “Scopri-Tarta”.

Oggi sarà la volta delle scuole della provincia di Agrigento, e anche in questo caso verranno illustrati i dettagli del progetto comunitario “Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento LIFE+, e soprattutto il programma “Scopri-Tarta”, previsto dall’azione E3 del progetto che ha nel Libero Consorzio il coordinatore per tutta la Sicilia.

Ieri pomeriggio il programma di educazione ambientale è stato presentato nella sede dell’istituto comprensivo “Abba Alighieri” di Palermo, riscuotendo un notevole interesse da parte dei docenti dei dodici istituti scolastici palermitani di istruzione primaria e secondaria di primo grado che vi hanno aderito. Programma illustrato dallo staff del Settore Ambiente e nella parte scientifica vera e propria dalla biologa Daniela Freggi, una delle più note esperte di tartarughe e di biologia e conservazione degli ambienti marini econ ultratrentennale esperienza in questo campo, che con l’ausilio di slides e filmati ha descritto la biologia della tartaruga, la difficile situazione della popolazione mediterranea, le attività che possono mitigare i rischi e l’importanza di questa specie anche come attrattore turistico nelle località in cui ne è stata accertata la nidificazione.

Il ciclo di incontri prosegue domani a Siracusa, e si concluderà venerdì a Caltanissetta, con una fase successiva nelle province di Catania, Ragusa e Messina. In tutto sono previste nove giornate di approfondimento per questa importante fase del progetto Tartalife, che ha nell’Istituto di Scienze Marine del CNR l’ente capofila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.