fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Temi diversi di storia letteraria e Civile di Gaetano Allotta: un tuffo nel passato per comprendere meglio il presente

“Temi diversi di storia letteraria e civile – volume VI” è il titolo della nuova raccolta di articoli che il saggista agrigentino, Gaetano Allotta, ha pubblicato nel tempo su riviste e giornali, di conferenze, nonché una ricerca sulle storiche vicende del Popolo ebraico, sullo stato d’Israele e dei resoconti di imbarchi, come giornalista, su navi della marina Militare Italiana.
Tra i diversi articoli ci piace sottolineare l’esperienza vissuta sull’Amerigo Vespucci nel 1996: “E’ per me un’esperienza veramente esaltante – scrive il giornalista – quella di alcuni giorni di navigazione, ospite di quella che viene da tutti considerata come la nave più bella del mondo”.
Cavaliere di Gran Croce, Ufficiale dell’esercito in congedo con il grado di Sottotenente e Giornalista pubblicista, Allotta fin da giovanissimo collabora con un noto quotidiano locale.
Da corrispondente, ricorda, dettava per telefono i pezzi allo stenografo, oppure spediva il materiale con le note “buste fuori sacco”.
Per questo motivo nel 2020 ha ricevuto la medaglia d’oro dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia, per i 50 anni di iscrizione all’albo.
Autore di numerosi libri, ha avuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Recentemente nel corso della manifestazione al Teatro Pirandello in ricordo del maresciallo capo Giuliano Guazzelli, Allotta è apparso in gran forma, con il suo inseparabile papillon, sfoggiato con stile ed eleganza, per onorare l’eroe dell’Arma di Carabinieri, assassinato ad Agrigento il 4 aprile del 1992.
Un legame forte quello del giornalista per la Benemerita. Il padre, Bendetto Allotta, infatti, è stato Appuntato dei Carabinieri.
Per questo motivo, in ricordo del padre, Allotta, ha istituito nel 1980, la targa Appuntato Allotta, un premio dedicato ai Carabinieri che si sono distinti in servizio; tra i militari insigniti della targa “Allotta” figura anche il compianto maresciallo capo Giuliano Guazzelli.
In questa sesta edizione del volume, edito nel 2022, gli articoli, che denotato una profonda conoscenza della storia e della geo – politica internazionali, sono corredati da fotografie che ritraggono l’autore nella duplice veste di uomo delle Istituzioni e cronista d’assalto su elicotteri e navi da guerra della Marina Militare e nella impeccabile divisa di Sottotenente di Fanteria che indossa con indomito orgoglio.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.