fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Tentano di rubare acqua al Consorzio di bonifica: ladri in fuga a mani vuote

Ancora un tentativo di furto d’acqua ai danni del Consorzio di bonifica Agrigento 3, nel territorio di Ribera. A soli tre giorni da un episodio analogo, ignoti sono tornati ad agire nelle campagne riberesi, con l’obiettivo di sottrarre illegalmente migliaia di metri cubi di acqua da immettere abusivamente nelle condotte per irrigare terreni agricoli. Ma questa volta il colpo è fallito: le vasche erano vuote.

Il tentativo si è consumato durante la notte, nelle contrade Cuci Cuci e Rizzuto. I ladri, stando a una prima ricostruzione, si sarebbero introdotti nell’area forzando i lucchetti delle catene che chiudono le saracinesche delle vasche. Convinti di poter replicare il colpo precedente, si sarebbero preparati a deviare il prezioso liquido verso i campi. Tuttavia, una volta all’interno, hanno scoperto che le vasche erano completamente a secco. Sono quindi stati costretti a darsi alla fuga, lasciando dietro di sé solo i segni dell’effrazione.

Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della Tenenza di Ribera, che stanno raccogliendo elementi utili a risalire all’identità dei responsabili