fbpx
Economia

Trading online: i motivi del suo successo

L’avvento della digitalizzazione nel settore finanziario, coadiuvato dagli effetti post pandemici del Covid-19, hanno messo in risalto ancora di più il successo esponenziale del trading online, un successo che tra l’altro non accenna a placarsi se dà un’occhiata ai numeri. Solo nel mese di Gennaio, ad esempio, i volumi di scambio legati al trading online su quella che è la criptovaluta più nota, i Bitcoin, avevano superato i 39 miliardi di dollari.

Ovviamente ciò non basta a spiegare esaustivamente le radici di un fenomeno in continua ascesa, semplicemente perché ci si trova davanti a una realtà molto complessa con un futuro ancora tutto da scrivere.

Le cause di un successo globale

Cosa ha portato il trading online da essere un puro strumento d’investimento di capitale istituzionale a una soluzione ricercata con affanno anche dagli investitori al dettaglio?

Facilità d’accesso

Si è parlato di digitalizzazione e in effetti si può certamente indicare nella trasformazione digitale la spinta più propositiva arrecata a questo settore. Il potenziamento delle infrastrutture internet, un accesso alle reti più democratico e una crescita continua delle piattaforme dedicate allo scopo, sono tutti elementi che hanno reso il trading online come appetibile presso gran parte del grande pubblico, anche in coloro che fino a oggi non avevano mai mostrato particolare dedizione verso il settore finanziario.

Possibilità di crescita

Ovviamente l’incremento delle soluzioni ad hoc è andato di pari passo con quello delle risorse trattanti tali tematiche, così anche il privato cittadino, semplicemente cercando, ha potuto interfacciarsi con grande facilità con articoli redatti da esperti, guide del settore, manuali, senza poi contare una funzionalità di cui molte piattaforme dispongono tramite cui copiare letteralmente le strategie degli investitori più affermati. Un ammontare di informazioni tale che ha certamente trovato terreno fertile presso chiunque intendesse usufruirne.

Possibilità di utili

Innegabilmente la potenzialità di ottenere degli utili accessori è una delle cause principali che spinge investitori, anche principianti, a usufruire del trading online. Il trading online può essere un’attività molto redditizia purché naturalmente si sappia cosa si sta facendo e non ci si improvvisi, la necessità di studiare adeguatamente rimane una costante che non è assolutamente congeniale tralasciare se non si vuole mettere a repentaglio la propria salute finanziaria.

La situazione in Italia

Anche l’Italia, come tutti gli altri Paesi principali, ha risentito della crescita del trading online, seppure con le sue specifiche dinamiche. Ad esempio, è abbastanza interessante notare come poco prima dello scoppio della pandemia gli investitori italiani avessero concentrato i propri sforzi per lo più sulle azioni della grande multinazionali, sul petrolio e sui vari indici, successivamente, però, il trading online sulle criptovalute è riuscito a conquistarsi una fetta via via maggiore di pubblico sino a diventare un’attività largamente diffusa.

Ciò ha causato una spirale positiva che ha visto crescere l’interesse del nostro Paese nei confronti di questo settore e delle varie realtà a esso connesse, come i broker e gli exchange. Non è un caso, ad esempio, che proprio durante la pandemia il broker eToro, uno dei più noti, ha subito un incremento d’iscrizioni superiore al 400%.

Come contraltare di tale situazione, però, c’è stato anche un aumento del 30% legato alle truffe ed è proprio per questo che occorre sempre avere ben chiara l’esistenza di un alto tasso di rischio, il quale, se non è possibile azzerarlo completamente, può comunque essere ridotto al minimo semplicemente informandosi sui giusti canali contenenti news sui mercati italiani.

Conclusione

Si è detto come il trading abbia un futuro ancora tutto da scrivere e sebbene persino gli analisti non sono concordi nel tracciare quale sarà la strada intrapresa dal settore, è indubbio che una conoscenza fortemente consolidata possa essere d’aiuto nello sbrogliare eventuali dubbi o perplessità.

È necessario avere ben chiare le dinamiche che muovono questo fenomeno, saperne scorgere gli eventuali punti deboli per saperli sfruttare a proprio vantaggio massimizzando così le possibilità di guadagno, senza mai dimenticare non può esserci trading online senza una formazione personale costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.