fbpx
Politica

Treno del Barocco e Treno dei Templi, Iacono (PD): “occasione straordinaria per lo sviluppo turistico della Sicilia”

treno templiProcede a pieno regime l’iniziativa denominata “I binari della cultura” che vede Fondazione FS Italiane, Trenitalia e Assessorato Regionale al Turismo in prima fila per lo sviluppo del turismo in Sicilia, attraverso l’utilizzo di speciali treni storici che consentono ai visitatori di raggiungere i luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’Isola.

Dallo scorso 3 luglio, ogni sabato e la prima domenica di ogni mese, è infatti attivo il Treno dei Templi, che partendo dalla stazione di Agrigento Centrale arriva fin dentro la Zona archeologica e la borgata marinara di Porto Empedocle. Da domenica prossima, 24 luglio, partirà anche l’attesissimo Treno del Barocco: le carrozze cento porte si muoveranno dalla stazione di Siracusa verso Donnafugata e Comiso, attraversando il Val di Noto in un viaggio sentimentale d’altri tempi.

“E’ stato posto in essere un grande sforzo da parte di tutti – ha detto Maria Iacono, deputato nazionale PD alla Camera, e prima firmataria della proposta di Legge sull’istituzione delle ferrovie Turistiche – per schierare il meglio della flotta di treni storici presenti in Sicilia e magistralmente tenuti in opera dalla Fondazione FS Italiane. “
“Per la prima volta, si sta offrendo un servizio in grado di movimentare un gran numero di turisti e di promuovere al contempo itinerari di indubbio pregio.“ “Per i comuni attraversati dalle linee ferroviarie ove è previsto il passaggio del treno storico – aggiunge Maria Iacono – si tratta di una occasione imperdibile per pubblicizzare le proprie bellezze e valorizzare il territorio. “
“Con l’approvazione del DDL Ferrovie Turistiche, sarà l’intero paese a poter beneficiare degli effetti del cosiddetto “turismo slow” che si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa”, conclude Maria Iacono.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.