fbpx
Regioni ed Enti Locali

Tutto pronto per la Festa del 2 Giugno 2023, 77° anniversario della Fondazione della Repubblica

Venerdì, 2 giugno 2023, anche in questa provincia, si svolgeranno le celebrazioni del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica.

La cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento si svolgerà, alle 9.30, in Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici Centrali Della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, dell’ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane.

La stessa sarà preceduta dalla marcia della Fanfara dei Bersaglieri che eseguirà i brani musicali durante la cerimonia e da una sfilata militare che partirà alle 9.00 da Piazza Municipio e percorrerà tutta la Via Atenea fino a Piazza Vittorio Emanuele.

Oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, saranno presenti le più alte Autorità civili e militari della provincia.

Successivamente, presso l’atrio del Palazzo del Governo, è in programma la cerimonia di consegna dei Diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore ai cittadini meritevoli.

L’evento sarà arricchito da momenti musicali eseguiti dagli alunni del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento e da alcune letture di testi effettuate sempre dagli alunni che introdurranno l’intervento dell’attore agrigentino Gaetano Aronica; anche i ragazzi del CPIA eseguiranno un dialogo sul significato della democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.