fbpx
Regioni ed Enti Locali

Uccelli in danza sui cieli di Agrigento

stormiAvvistato sui cieli agrigentini un immenso stormo di uccelli. Impressione e meraviglia tra i passanti e gli automobilisti che si sono soffermati con il naso all’insù, ad osservare attoniti l’elegante e coordinata danza di centinaia di migliaia di volatili.

   Il gruppo di uccelli in volo che si contraevano e si espandevano, realizzando dei disegni perfetti nel cielo, andando su e giù, ha donato uno spettacolo della natura che ha lasciato gli “spettatori”affascinati. Diversi gli studi in merito al significato di questo atteggiamento tenuto dai volatili, la spiegazione è stata data da un gruppo di ricercatori italiani.

Quest’ultimi hanno spiegato che la danza, altro non è che un’arma di difesa che permette al gruppo una maggiore compattezza quando è attaccato da un predatore. In questo modo gli storni eludono l’attacco del falco, il loro maggior predatore, ipnotizzandolo con la loro danza magica.

Se noi cittadini prendessimo ad esempio questo atteggiamento così civile dei volatili che insieme, contribuendo singolarmente, remano tutti per lo stesso scopo, forse anche la nostra città sarebbe uno spettacolo della natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.