fbpx
Regioni ed Enti Locali

Un “anno” di Agrigento: Firetto fa il resoconto dell’attività amministrativa – VIDEO

lillo firetto1Conferenza stampa di fine anno da parte del Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che stamani ha incontrato i giornalisti per illustrare l’attività politica che ha distinto Agrigento negli ultimi 365 giorni.

Un anno pieno di iniziative e di progetti che ha permesso la città dei Templi di raggiungere importanti traguardi, anche grazie alle forme di “protagonismo civico” che hanno contraddistinto un nuovo modo di “amministrare”. Immagini e slide proiettate che hanno fatto da “input” al Sindaco per illustrare tutte le iniziative di questo ultimo anno: fondi per il centro storico, viabilità, impianti sportivi, valorizzazione del territorio, ambiente e nettezza urbana, Università. 

Un consuntivo che è servito anche a chiarire alcuni importanti aspetti che in questi ultimi giorni sono stati oggetto di polemiche; a partire dalla cartellonistica turistica che ha permesso a 21 comuni appartenenti al Distretto, di installare circa 500 segnali. Alcuni di questi, ad esempio, sono stati installati in comuni nisseni e riportano anche l’indicazione per raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento.

Sui “presunti” consulenti, in particolare, il primo cittadino ha chiarito che non si tratta di “consulenti”, ma di figure che la ditta incaricata doveva avere per partecipare al bando nella sua interezza, realizzato con fondi POR. “Di queste figure – tiene a precisare Firetto – non vi è traccia di alcun agrigentino, poichè la ditta aggiudicataria è di Parma“. Nessun coinvolgimento dunque nella scelta di queste figure da parte del Comune né da parte del Distretto. Si tratta di un importante successo che sta suscitando anche l’interesse di diversi comuni, non solo agrigentini, che vogliono entrare a far parte del Distretto che sta attuando importanti iniziative per il rilancio turistico dei nostri comuni. 

Il Sindaco ha poi parlato dei fondi del “patto per il Sud, nonchè del progetto “Girgenti” sul centro storico di Agrigento. Tante iniziative cantierate che a breve vedranno ad Agrigento importanti novità.

(Guarda il video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.