fbpx
Regioni ed Enti Locali

Un euro per salvare la Cattedrale di Agrigento

agrigento - cattedrale  un particolare dell'absideLa Cattedrale di Agrigento si può salvare. Questo è un concetto che un po’ tutti gli agrigentini hanno già assimilato. Adesso si ha un progetto definitivo del consulente dell’Arcidiocesi, Teofilo Panzeca. Il piano dei lavori di cui si occuperà la Diocesi, la Sovrintendenza e il Genio civile è stato condiviso, fra gli organi tecnici, nei giorni scorsi alla presenza del cardinale Francesco Montenegro.

Alla Regione verrà però ufficialmente presentato, anche per evitare strumentalizzazioni politiche, a giugno; soltanto quando saranno archiviate le amministrative di Agrigento.

Tale progetto prevede di ingabbiare – con catene d’acciaio che dalle fondamenta arriveranno fino al tetto – la parte della Cattedrale che si trova sulla zona non stabile del colle. Nulla da eccepire se non il costo della realizzazione dei lavori: 2 milioni di Euro.

Considerando che non sembrano esserci fondi per salvare la splendida Cattedrale Agrigentina, si potrebbe affidare la sua “guarigione” all’amore del popolo, agrigentino e non. Sarebbe pronto anche lo slogan “Un euro per la cattedrale” per avviare una colletta popolare che potrebbe aiutare a restituire ad Agrigento il più importante simbolo di fede e un gioiello di architettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.